Corsi di guida per imparare a gestire il veicolo in qualsiasi situazione



Luogo:
Castelletto di Branduzzo (PV)

Prezzo:
A partire da 290 €

Scegli la data e prenota

Maggiori informazioni


Corso di guida sicura avanzato

Il corso, della durata di una giornata, si propone di ampliare e sviluppare le tecniche di guida in sicurezza apprese nell’ambito del corso base e di applicare le suddette in condizioni di maggiore velocità . Questo tipo di situazioni infatti, necessitano di accorgimenti particolari e controllo maggiore del veicolo, rispetto alla guida in ambito urbano; inoltre espongono il guidatore, i passeggeri e gli altri veicoli su strada ad un maggior numero di situazioni di potenziale pericolo. Premesso che il contenimento della velocità ed il rispetto dei limiti di legge sono fondamentali per garantire la sicurezza della propria guida, è comunque importante dotarsi anche delle conoscenze adeguate per consentire di prevenire eventuali danni a se stessi a agli altri e per non incorrere in situazioni potenzialmente irrimediabili. Questo vale in particolar modo per chi guida frequentemente in ambito professionale, per chi compie lunghi viaggi o per chi vuole migliorare la propria attitudine alla guida.

Il corso è rivolto in particolar modo a guidatori professionisti, a chi guida frequentemente in ambito extraurbano e in autostrada e a chi ha frequentato il Corso Base per approfondire e affinare la propria esperienza di Guida Sicura.

Come nel caso del Corso Base, anche il CORSO AVANZATO si compone di una PARTE TEORICA  e di una PARTE PRATICA  che si alterneranno nel  corso della giornata.

TEORIA

  • Traiettorie: tipologie di strade, limiti e potenziali pericoli. Come gestire sorpassi e distanze di sicurezza
  • Curve: i movimenti del veicolo in curva e l’aderenza al fondo stradale.
  • Fisica del veicolo: dinamiche dell’auto in velocità.
  • Il fattore umano: come preparare anche se stessi e non solo la propria auto per un viaggio sicuro.
  • Sicurezza avanzata: i sistemi di sicurezza attivi e passivi, funzionamento, controllo e manutenzione.
  • Tipologie di veicolo: trazione anteriore, posteriore e integrale.

PRATICA

La parte pratica si compone di alcuni esercizi che vengono fatti eseguire dagli iscritti con la partecipazione attiva di un istruttore, a bordo di auto del segmento C

  • Slalom: evitamento degli ostacoli e uso corretto del volante.
  • Slalom dinamico: evitamento degli ostacoli in velocità in pista.
  • Frenata su Fondo Differenziato: imparare ad arrestare il veicolo se uno dei lati del suddetto si trova in condizioni di criticità (es su fondo scivoloso).
  • Prove con Skid Car: guida in condizioni di assoluta mancanza di aderenza, gestione di situazioni di sottosterzo e sovrasterzo tramite l’uso del dispositivo di Skid.
  • Guida sul Bagnato in pista: come controllare il veicolo nelle curve con asfalto bagnato.

Tutte gli esercizi pratici si svolgeranno sia su piazzale appositamente attrezzato allo scopo, che in pista.

Amici Guida Sicura - Associazione sportiva dilettantistica - CF 95035500180